“L’utilisation de réseaux sociaux nous permet également de maintenir informés nos ” suiveurs ” et ainsi rester attentifs à toutes suggestions ou questions qui pourraient se poser sur l’un des nombreux sujets que nous avons abordés en 2016“
- Extrait du Rapport d’activité 2016 – Avant Propos – Monsieur Francisco Diaz Lison – Directeur Général de la Fondation Cuomo
Conobbi Hamadine Sidi nel 2007 durante un lungo viaggio con Alfredo in Burkina Faso, Ouagadougou. Hamadine era il nostro autista-guida : kilometri e kilometri in macchina, Gorom Gorom, Tiébélé attraversando zone aride e desertiche del Sahel ma dove, all’improvviso, ogni tanto come per magia, apparivano dal nulla, bellezze statuarie dell’etnia Peul che vendevano erbe curative per fare infusi o pozioni mediche. Ero completamante affascinata dall’eleganza di queste donne avvolte in stoffe colorate geometriche, con copricapi maestosi e con delle scarificazioni particolari sul naso e sulle guance; ieratiche, alte, snelle, oserei dire ” chic ” ma soprattutto sorridenti ed amabili. Hamadine comperava tutte le erbe che avevano per distribuirle nei vari villaggi che ogni tanto attraversavamo. Un’esperienza unica, che non si potrebbe ripetere oggi, considerati i pericoli di sequestri, che é rimasta scolpita sia nella mia mente che nella mente di Hamadine. Infatti siamo rimasti in contatto da allora sia per aiutare i progetti di foraggio di pozzi per l’acqua nel Burkina sia per incrementare la produzione di latte nell’allevamento ” Groupement Zeine ” di vacche e capre che Hamadine cura con dedizione insieme a tutta la sua famiglia. Il progetto ALFA, che sta molto a cuore ad Hamadine, cerca di fare avanzare l’alfabetizzazione delle donne anche di età matura. Acqua, latte, foraggio, educazione sono la vita di Hamadine e noi cerchiamo di dare un contributo perché ogni giorno ci sia una goccia di acqua in piu’ per il foraggio, per gli uomini, per le donne, per i bambini, per gli animali, una goccia di latte in piu’ per i bambini, e tante lettere dell’alfabeto in piu’ per le donne che non hanno avuto la fortuna di andare a scuola da giovani.
Grazie Hamadine per il tuo impegno costante , per darci la possibilità di esserti vicino a concretizzare i tuoi progetti in un ambiente dove la desertificazione dilaga, l’acqua scarseggia e la comunicazione é spesso molto difficile.
BRAVO !